I MARCHI DEL GRUPPO J COLORS

Clicca su "Scopri di più" per essere rimandato al sito ufficiale dell'azienda

VIP è il marchio con il quale, negli anni ‘60, la famiglia Junghanns, decide di entrare in grande stile nel mercato delle vernici per l’edilizia.
Dopo aver inventato negli anni ‘50 il colorante ACOLOR, diventato un successo nazionale distribuito in oltre 15.000 punti vendita, la società conquista significative quote di mercato e, sul finire degli anni ‘70, mette a punto una tecnologia innovativa che avrebbe rivoluzionato il mondo del colore: il sistema tintometrico Colorstudio. Immesso sul mercato nei primi anni ‘80, il sistema tintometrico Colorstudio garantisce all’azienda una leadership tecnologica sulla concorrenza: un vantaggio che permette alla famiglia Junghanns di realizzare importanti acquisizioni e proiettare il nascente gruppo J Colors in una dimensione internazionale.

La storia di Paramatti inizia nel lontano 1847 con un farmacista, Giuseppe Ratti, che avvia un’attività di lavorazione di colori e vernici nella sua bottega di Torino.

A lui, nel 1870, si associa Annibale Paramatti, dando vita alla “Ratti e Paramatti”, che prende successivamente la ragione sociale di “Fabbrica Nazionale di Vernici, Colori e Pennelli Paramatti”.

Trasferitasi nel corso degli anni a Settimo Torinese e poi a Vercelli, gli stabilimenti Paramatti si distinguono per modernità e tecnologia.

Quello di Settimo è tra l’altro stato recentemente nominato monumento storico di architettura industriale. Dopo vari passaggi di proprietà, marchio ed organizzazione commerciale vengono rilevati dal Gruppo J Colors e in breve tempo il marchio ritorna ai fasti dei decenni precedenti, per continuare una tradizione ultracentenaria di qualità e organizzazione.

La Rossetti “vernici e idee” nasce a Finale Emilia in provincia di Modena, nel 1968.
Sin dall’inizio l’azienda si caratterizza fortemente per il suo rapido sviluppo, basato su un sapiente utilizzo delle più avanzate tecniche di marketing, cui si affianca una continua attività di ricerca per lo sviluppo di prodotti vernicianti altamente innovativi, spesso addirittura in anticipo sui tempi e sulle effettive esigenze degli utilizzatori. I prodotti Rossetti si distinguono così per le caratteristiche tecniche esclusive, che portano il marchio alla notorietà, al pari di gruppi ben più imponenti e di ben più antica tradizione. Nel 1994 Rossetti entra a far parte del Gruppo J Colors, che ne potenzia ulteriormente le capacità produttive, nel rispetto dell’autonomia commerciale. Nel settore dei sistemi colorimetrici, Rossetti vanta il successo di Colorservice, il primo sistema tintometrico elettronico realizzato in Italia, poi ulteriormente perfezionato con il sistema ColorPro.

Il Colorificio Toscano nasce dall’amore per l’Italia di un chimico inglese, Alfred Houston Morgan, che nel 1924 sceglie di avviare la sua attività in quel di Pisa.

Nascono così le prime linee di prodotti: Morgan’s paint, Morgan’s finish, Woodlack, Morgan’s primer. Tutti nomi che ritroviamo ancora oggi nella gamma Toscano, in omaggio al suo fondatore.

Dal packaging originario di queste vernici traspare una commistione tra lo stile anglosassone e il gusto italiano, con i nomi e le istruzioni stampate sempre in due lingue, caratteristica mantenuta anche nelle confezioni attuali, destinate sia al mercato italiano che a quello internazionale.

Con TATTOO la decorazione d’interni scopre nuove forme espressive. Ogni collezione permette di realizzare effetti cromatici unici e altamente personalizzabili, con una semplicità mai vista, riducendo il numero dei passaggi e i tempi di applicazione. A fianco dei grandi classici vengono proposte soluzioni innovative, con effetti di luce tridimensionali, fondi strutturati e simulazioni materiche, che ricreano le atmosfere e le sensazioni di materiali pregiati come tessuti, metalli, pietre e molti altri.

Woody è una nuova linea di prodotti progettati per valorizzare l’estetica delle superfici in legno, in casa e in esterno. Un vero e proprio trattamento di bellezza, composto da protettivi, fondi, impregnanti e finiture, studiati per preservare il calore ed il colore naturale del legno. La formulazione dei prodotti Woody rispetta la delicata struttura delle fibre, anche quella delle essenze più pregiate, proteggendola dai segni del tempo. Woody, i cosmetici per il legno.

Rivodur nasce per proporre soluzioni e sistemi costruttivi per l’edilizia e per l’industria professionale, innovativi e a basso impatto ambientale per la salute e il benessere delle persone promuovendo un futuro ecosostenibile alle generazioni future.

Rivodur studia, progetta e crea soluzioni per la preparazione fondi di posa, la protezione e decorazione indoor & outdoor home e sistemi costruttivi per l’edilizia leggera.

Prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati, orientati al rispetto dell’ambiente e al miglioramento della salute e della qualità della vita.

La vision dell'azienda è pensare all’edilizia come espressione della natura stessa.

Questo significa avere una visione a lungo termine focalizzata sul ridotto impatto ambientale dei servizi che offriamo, limitando il consumo di risorse naturali non rinnovabili nella costruzione e trasformazione dell’habitat e più in generale nella modificazione antropica dell’ecosistema, promuovendo una migliore qualità dell’abitare a livello globale.

335 69 56 505

  • Facebook - cerchio grigio

©2019 Alessandro Moretti